Open Innovation agile
(e che funziona)
Aiutiamo aziende di medie e grandi dimensioni a fare open innovation, sviluppando nuove unità di business e accelerando la loro agenda di digital transformation.

La ricetta giusta per fare innovazione
Il modello startup studio rappresenta la risposta migliore alla necessità di fare innovazione in aziende medio-grandi, e permette creare nuove business units con rapidità, allocando risorse e talento e "proteggendo" la nuova iniziativa dalla complessità del core business esistente.
Partendo dall’identificazione di business pain specifici, Startup Bakery gestisce l’intero processo di creazione, validazione e sviluppo di una nuova startup e, seguendo una roadmap concordata dall’inizio, il partner procederà poi progressivamente ad integrare la startup creata.
Siamo in grado di gestire progetti multipli per conto dello stesso partner industriale, e la partnership può essere circoscritta ad un’iniziativa singola o coprire un gruppo di startup da validare e sviluppare in parallelo.
Perché diventare partner di Startup Bakery
Fare innovazione con noi presenta numerosi vantaggi

Soci, non advisors
Partecipiamo direttamente al rischio d’impresa e abbiamo un interesse diretto nel successo di ogni iniziativa. Il nostro modello non si basa sulla consulenza, bensì sulle exit che riusciamo a generare verso il tessuto imprenditoriale, il quale sempre più spesso domanda innovazione e crescita per linee esterne.

Insieme dall'inizio
A differenza di incubatori e acceleratori, non affianchiamo startup esistenti ma creiamo nuove imprese da zero. Coinvolgere le aziende partner fin dalla fase iniziale di sviluppo ci consente di procedere con rapidità e al contempo massimizzare l'integrabilità della startup creata. Spesso si guarda esclusivamente al costo di acquisizione, sottovalutando il costo di integrazione di una startup: fare il percorso di gemmazione assieme a Startup Bakery significa acquisire iniziative ad un costo vantaggioso ed inoltre integrabili rapidamente nei processi tecnici e di business del partner industriale acquirente.
Il nostro percorso insieme
Il coinvolgimento del partner fin dalle fasi iniziali di ogni progetto consente a Startup Bakery di creare soluzioni basate su processi tecnici e di business integrabili sin da subito. Al contempo, il partner industriale può predisporre un piano per l’acquisizione e integrazione della startup "senza sorprese".

Creazione
Forte di una prima validazione, si passa a creare una nuova entità di business all’interno di Startup Bakery con il coinvolgimento del partner industriale che già da questa fase ha visibilità sull’approccio operativo. Tramite fast prototyping e MVPs, ogni nuova soluzione viene testata e ottimizzata.