Investiamo in startup innovative e sostenibili

Il nostro metodo e la nostra esperienza ci consentono di fare impresa con logiche nuove, creando per i nostri partner qualificati opportunità di investimento ad alta redditività e riducendo il rischio di impresa tipico delle startup early stage. Tutte le iniziative gemmate sono startup innovative che producono SaaS B2B, con elementi di Artificial Intelligence. SI tratta inoltre di iniziative sostenibili, poiché ognuna di esse è legata sin dalla nascita ad almeno uno dei Sustainable Development Goals.

Facciamo innovazione in un modo nuovo

Il modello startup studio punta ad abbattere il grado di rischio di fallimento delle startup, e ad aumentare la qualità delle startup prodotte, rendendole sostenibili sin dalla nascita.

Partnership industriali

Partnership industriali

Coinvolgiamo aziende medio-grandi fin dalla fase iniziale di creazione di una nuova startup, validando il modello di business della startup, e raccogliendo il loro interesse ad una successiva acquisizione, creando così le condizioni migliori per una exit di successo.

Esperienza e metodo

Esperienza e metodo

Il nostro team è composto da imprenditori di successo e seguiamo un metodo rigoroso di validazione di ogni idea di business. Fare impresa secondo un modello reiterabile ci consente di trattenere talento, risorse ed esperienze all’interno del gruppo di lavoro, accelerando le fasi di sviluppo di ogni nuovo progetto.

Condivisione del rischio

Condivisione del rischio

A differenza di incubatori e acceleratori, non facciamo da “vetrina” a startup esistenti, ma creiamo nuove imprese da zero investendo direttamente in ogni progetto. Abbiamo un interesse diretto a rendere ogni iniziativa un successo.

Orizzonte di investimento

Orizzonte di investimento

Puntiamo a realizzare più eventi di liquidità nel ciclo di sviluppo delle startup, in modo da generare ritorni in tempi ridotti rispetto agli strumenti tradizionali.

Diversificazione, grazie alle "Lab"

Creiamo opportunità di investimento sia su iniziative singole che su veicoli costituiti da più startup. Questi ultimi sono società di scopo che vengono denominate “Lab”, possono essere generaliste o verticali (es. Lab Fintech, Lab Medtech, Lab Agritech, ecc.) e sono da supporto al finanziamento e alla formazione dei team per le startup. Per il loro ruolo strategico, acquisiscono quote di partecipazione rilevanti all’interno di ogni startup gemmata.

Chi investe attraverso una Lab, acquisisce sino al triplo delle quote rispetto a chi investe direttamente nel seed di una startup. Inoltre, man mano che si verificano le exit delle iniziative, le Lab remunerano i soci tramite distribuzione dei dividendi.

Una Lab di Startup Bakery ci consente di investire in startup a rischio ridotto, mantenendo contemporaneamente moltiplicatori elevati.

Scopri Startup Bakery

Come funziona uno startup studio

Cos'è uno startup studio

Uno startup studio è un generatore di startup, ovvero un soggetto che costruisce nuove imprese in serie, e che punta ad abbattere il grado di rischio di fallimento delle startup prodotte, aumentandone al contempo la qualità.

Startup studio process

La nostra business recipe

La creazione di una nuova impresa richiede la giusta dose di creatività e metodo, in Startup Bakery abbiamo ideato la nostra ricetta, con un flusso preciso di attività e una serie di servizi a 360 gradi.

Startup studio team

Il nostro team

Siamo founders, investitori e imprenditori seriali, appassionati di open innovation, fanatici di lean startup, esperti in tecnologie cloud, user experience e digital marketing.

Creiamo startup innovative.

Startup Bakery, lo startup studio italiano specializzato nella creazione di aziende SaaS B2B con Intelligenza Artificiale.